Lettori fissi

lunedì 30 maggio 2011

Un piccolo portafortuna per le mie bimbe.

La scuola sta ormai finendo e con le mie bimbe non ci restano che due lezioni di "laboratorio creativo" così per festeggiare oggi porteremo qualche dolce e qualche bibita e io farò loro una piccola sorpresa: regalerò a ognuna di loro (per fortuna sono solo otto!) una ciondolino portafortuna.




Durante il laboratorio io lavoro con loro e spesso faccio qualche pezzo che poi si contendono, ma questa volta non ci saranno discussioni ognuna avrà il suo ciondolino fatto apposta per lei!



Questa coccinella più grande è invece per me per non perdere le chiavi dell'aula (non so mai dove le metto o le lascio!)



Ah, dimenticavo, ovviamente è tutto realizzato con il fimo!

giovedì 19 maggio 2011

Come ho fatto a dimenticarmi di loro?




Li avevo quasi dimenticati, ma dopo aver fatto il cambio di stagione dei vestiti ho fatto anche quello dei "gioielli" e dalla scatolina sono ricomparsi loro; risalgono all'estate scorsa ne avevo fatti tantissimi, alcuni li ho venduti durante i mercatini estivi ma alcuni sono rimasti. Uno in particolare l'ho fatto apposta per me: quello azzurro con la codina di topo grigia.








Sono molto semplici ma carini da indossare, ormai è chiaro che non amo le cose complicate sia da fare che da mettere, in particolare odio le chiusure di collane e braccialetti per cui mi ingegno sempre per trovare il modo di poter infilare e sfialare tutto senza dipendere da altri.
Come dice il marito di una mia amica queste collane si chiudono a cappio (questa è stata  la sua denominazione quando le ho regalato l'ultima!), è vero è proprio un cappio attorno al collo....ma è così comodo!!!












Infine un pensiero per le bimbe: due teneri fiorellini sulla fascia per i capelli!


mercoledì 11 maggio 2011

Ispirazione "carioca"

Saltando da un blog all'altro ho trovato, tempo fa, una blogger brasiliana(http://www.amagiadocroche.blogspot.com/) che lavora molto e bene con l'uncinetto. Nella sua produzione ci sono molti "cachecol" e uno in particolare mi aveva colpito: era fatto di tante catenelle che ogni tanto si univano con maglie basse e poi tornavano semplici catenelle fino a formare una sciarpina molto leggera, un cachecol per l'appunto!





Per realizzare queste collane primaverili mi sono ispirata a lei, o meglio già l'anno scorso avevo realizzato tanti cerchi piccoli e grandi con l'uncinetto e mi piacevano molto uniti a grappolino ma non mi ero applicata a sufficienza su come unirli tutti insieme, ma quando ho visto i suoi cachecol mi si è accesa una lampadina ed ecco le mie collane. Quella lilla volerà in dono ad una amica domenica perchè quando l'ha vista se ne è innamorata!









venerdì 6 maggio 2011

Festa delle mamma: come si fa?

Un po' più tardi del previsto ecco qualche indicazione per fare quello che vi ho mostrato nel post precedente.



Per il segnalibro.
Materiale:
  • fettuccia colorata (in questo caso rosa) 7 pezzi lunghi 8 cm
  • pannolenci verde
  • cordino di cotone (40 cm circa)
  • perla di legno verde
Preparo il filo piegandolo a metà e infilando la perla verde.




Piego a metà i 7 pezzi di fattuccia e incollo le due estremità e ottengo così i petali del fiore.




Applico sul cerchio di panno 4 petali a raggiera e poi gli altri 3 sfasandoli un po' rispetto ai primi 4.
Applico il cordino sull'altra metà del cerchio, piego a metà il cerchio e incollo! Purtroppo di questi ultimi passaggi non ho le foto perchè stamattina mentre lo preparavo ero un po' in ritardo, ma sono sicura che voi capirete o vi ingegnerete in qualche modo guardando la foto del segnalibro finito!!!


Per il portachiavi.
Materiale:
  • stoffa
  • pannolenci verde
  • cordino di cotone verde
  • 1 perla legno verde diametro 1,5 cm circa
  • 3 perle legno verdi 8 mm circa
  • 1 anello portachiavi
Preparo il cordino piegandolo a metà e infilando la perla grande.




Taglio 2 cerchi di stoffa e faccio un buchino al centro per far passare il cordino. Infilo il cordino nel primo cerchio e incollo intorno al buchimo e stringo la stoffa attorno alla perla. Ripeto con il secondo cerchio.




Sagomo nel pannolenci una foglia doppia e la infilo sopra il fiore.




Infilo le tre perle di legno e fisso con un nodo.




Attacco con un nodo parlato il fiore all'anello, e anche questo è pronto!




Non mi resta che augurarvi buon lavoro e soprattutto buona festa della mamma!

Festa della mamma!

Tre lavoretti davvero semplici da fare con i bambini per la festa della mamma. Li ho fatti a scuola con le bimbe.
Con le piccoline di prima faremo oggi pomeriggio un delicato segnalibro fiorellino.









Con la seconda abbiamo fatto solo un biglietto ma particolare è un biglietto pop-up, ovviamente anche qui protagonisti sono i fiori.






Mentre in terza abbiamo realizzato un portachiavi....con un fiore di stoffa!








Sono tre progetti semplici perchè per poterli fare in classe con una media di 20 bambine devo scegliere cose facili, anche perchè non tutte hanno la stessa manualità, nel pomeriggio, se proprio ci fosse bisogno, vi posto le indicazioni per realizzarli!
A presto allora!

lunedì 2 maggio 2011

Un oggetto misterioso!

Davvero questa volta dalla fotografia non si capisce cosa sia!
E' un oggetto realizzato con la tecnica del cartonaggio che da un po' di tempo avevo abbandonato ma che ogni tanto mi piace riprendere.




Ho provato a fotografarlo in diversi modi, ma niente non si capisce proprio, vi do un aiutino con questa seconda foto....




E' chiaro adesso o brancolate ancora nel buio?




Ormai il mistero è svelato: è un portaorecchini ( anche portabraccialetti, perchè no?). Si tratta di un oggetto commissionatomi anni fa da una signora, si scosta un po' dal solito cartonaggio che siamo abituati a vedere (cornici, album foto, scatole) e proprio perchè innovativo mi era piaciuto tanto che adesso ho voluto rifarlo variando un po' le dimensioni, quello richiestomi era quadrato ma io lo preferisco rettangolare, è più leggero!

Praticamente è una scatola dai bordi bassissimi con all'interno un pannello su cui si appendono gli orecchini, carino vero?